Un'iniziativa per assicurare che l'innovazione medica sia sempre accompagnata dalla massima qualità e dal rispetto di principi etici e morali.
Un'iniziativa per assicurare che l'innovazione medica sia sempre accompagnata dalla massima qualità e dal rispetto di principi etici e morali.
Monitoraggio clinico ed etico dell’innovazione cardiovascolare
Il monitoraggio clinico ed etico dell'innovazione cardiovascolare è cruciale per garantire che i progressi tecnologici e terapeutici si traducano in cure sicure ed efficaci, nel pieno rispetto dei principi etici e morali.
La Fondazione Alfieri si impegna attivamente in questa direzione, sostenendo il Valve Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele attraverso il finanziamento di professionisti quali ingegneri, biologi e data manager, dedicati al controllo di qualità, alla ricerca e allo sviluppo di cure avanzate e tecnologie all'avanguardia. A integrare le attività di monitoraggio diversi enti e istituzioni come società scientifiche, consorzi di ricerca e istituti nazionali, come AGENAS.
Integrazione multidisciplinare per decisioni terapeutiche informate
Il coinvolgimento multidisciplinare nell'innovazione cardiovascolare assicura che le decisioni terapeutiche siano prese con una consapevolezza completa degli aspetti tecnici, clinici ed etici. Questa integrazione di competenze e l'adozione di una visione olistica nella gestione del paziente pongono il Valve Center San Raffaele all'avanguardia nella cura delle patologie cardiovascolari, grazie al bilanciamento tra gli aspetti tecnologici e morali nelle attività di cura del paziente.