Progetto SIMUHUB: un grazie speciale alla Fondazione Fratini

Progetti

Dona ora

20 Ottobre 2021: nuovo appuntamento Simuhub, il programma di formazione accelerata di alta qualità, volto a sostenere e a formare gli studenti specializzandi e i giovani medici dell’IRCCS Ospedale San Raffaele . L’obiettivo del progetto è offrire ai pazienti cardiopatici opzioni terapeutiche d’avanguardia e in piena sicurezza.

Ogni anno verranno organizzati 4 corsi, tenuti dagli specialisti cardiochirurghi del San Raffaele con particolare know-how in materia, che vedranno coinvolti gli studenti in corso di specializzazione.
Il programma formativo vanta l’uso di simulatori che permettono di eseguire le procedure terapeutiche su modelli di cuore patologico reale prodotti con tecnologie 3D printing. Il processo di simulazione, oltre a rappresentare l’opportunità di ridurre il rischio e di accelerare la curva di apprendimento, è essenziale nella formazione dei cardiochirurghi e consente di migliorare la qualità e la sicurezza degli interventi, diventando un elemento fondamentale, preliminare alla pratica clinica, di verifica e conferma di acquisizione di capacità tecniche secondo criteri standard e oggettivi.

Questa iniziativa rappresenta un contributo fortemente innovativo nell’ambito formativo, soprattutto in tempo di pandemia, in quanto si sono drasticamente ridotte le disponibilità di posti letto nelle strutture ospedaliere. Ciò si è tradotto nell’impossibilità di sottoporre a intervento chirurgico molti pazienti cardiopatici, ma grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile correggere con modalità percutanea le malattie strutturali del cuore, con un abbattimento significativo dei giorni di degenza.

Grazie al contributo di molti donatori tra cui la Fondazione Fiorenzo Fratini di Firenze, Alfieri Heart Foundation ha messo a disposizione dell’Ospedale San Raffaele tutti i simulatori necessari per un training completo e che copra tutte le procedure comunemente eseguite.