Promettenti risultati dallo screening delle valvulopatie negli anziani

Progetti

Dona ora
Valvulopatia

Il progetto di diagnosi precoce e prevenzione delle malattie cardiache valvolari per le persone in età avanzata, avviato a marzo 2024, sta già rivelando risultati significativi.

Promosso dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale di Milano in collaborazione con l'Heart Valve Center dell'IRCCS Ospedale San Raffaele e la Fondazione Alfieri per il Cuore, si focalizza su ecocardiogrammi gratuiti per pazienti asintomatici, per migliorare la diagnosi precoce delle malattie cardiache valvolari: dato che queste patologie spesso non presentano sintomi evidenti nei pazienti.

L'iniziativa, in soli 3 mesi, ha permesso di visitare oltre 130 pazienti over 75 e di diagnosticare valvulopatie misconosciute nel 9% dei casi.

Un dato che conferma la necessità di estendere lo screening a più persone anziane possibili.

Durante le prime fasi del progetto, i pazienti con diagnosi di valvulopatie hanno ricevuto assistenza per ulteriori visite e trattamenti, enfatizzando l'importanza di una rete integrata tra medici del territorio e ospedali. I dati finali saranno presentati al Congresso Nazionale della FIMMG ad ottobre, con l'auspicio di espandere il progetto a beneficio della popolazione anziana.

Scopri di più sul progetto